Immagini e testimonianze dalle Luci nella Notte
NUOVI ORIZZONTI E L'ALTRA HALLOWEEN
La cronaca di un 31 ottobre diverso Cento missionari per le strade e nei locali della nostra città! Nuovi Orizzonti, con la collaborazione di tante realtà diocesane di Como e di altre città del nord Italia, Pastorale Giovanile, seminaristi del seminario di Como e del seminario di Milano, Parrocchie con i loro sacerdoti e ragazzi, Caritas, Rinnovamento nello Spirito, Sentinelle del Mattino di Lecco, Varese e Milano, hanno organizzato per il 3° anno, LA LUCE NELLA NOTTE sabato 31 ottobre, notte dei Santi. Con questa iniziativa hanno incontrato più di 500 giovani per le strade della città e li hanno invitati ad entrare in Chiesa ad incontrare Gesù. La chiesa di S. Giacomo è rimasta aperta fino alle 3 del mattino ed ha accolto tantissime persone che sono “tornate a casa” dopo tanto tempo, offrendo loro la possibilità di parlare con uno dei più di 20 sacerdoti presenti, che hanno confessato incessantemente dalle 21 alle 2 di notte ora in cui si è svolta la S. Messa domenicale dei Santi ed assistendo, come raccontano, a veri e propri miracoli. Ecco, questa è l’altra Halloween, quella in cui tanti piccoli sono tornati alla casa del Padre!!!
31 0tt0bre, Chiesa di S. Giacomo- Como - ore 21.00: si apre il portone. Per chi? Per che cosa? La notte dei Santi.....La notte di Halloween...... Chi siete voi ragazzi del 2000 con magliette dai colori sgargianti, riconoscibili anche da lontano? E quelle scritte : ”Chi ha sete venga a me”, “E Gioia sia!” “Tutto passa, solo l’Amore resta”. Chi siete? Piccole matite, piccolissimi strumenti nelle mani di un Padre che vuole chiamare quella moltitudine di Suoi Figli che non sanno nemmeno che Lui esiste, che non sanno più dove andare, che non si trovano più. Che stanno morendo nel cuore e nell’anima per mancanza di Amore vero. Quanta sete di Te, Padre, abbiamo trovato anche questa notte per le strade di questa città, per le strade del Tuo Regno. Sete di Gioia piena, sete di Pace vera. Occhi spenti, zero sogni. E tante maschere. Halloween per mascherare che dentro sono morto, Halloween, alcol e sostanze per illudermi con giochi in cui non trovo quello che sto cercando veramente. Poi arrivate voi, a due a due, (come chi? Gli Apostoli dell’inizio, mandati già allora fino agli estremi confini della terra....) e mi chiedete chi sono, come mi chiamo. Sento i vostri nomi, vedo le magliette, ma soprattutto gli occhi. Cosa hanno questi occhi che io non ho? E il sorriso.....pieno, vero. Sento che in quello sguardo c’è qualcosa che è verità e che mi scalda il cuore. E poi...mi ascoltate?! E io voglio urlare il mio no, il mio dolore, la mia solitudine, la mia povertà. E voi la accogliete. Non so se voglio venire con voi in chiesa, ma vorrei non lasciarvi andare subito, non così presto..... Sono qui, entro con voi, all’inizio spaesato, ma c’è tanto calore qui, quanta pace, c’è armonia. Cosa succede? E lì sull’altare? Mi accompagnate e mi dite che lì c’è mio Padre, che è Lui che mi sta cercando e che mi ama pazzamente anche se conciato e fuori di testa come sono. Mi inginocchio, musica, candele, sacerdoti, tanta, tanta gente e tu che preghi il Padre per me, con il mio nome e io piango. Non so perchè, cosa mi stia capitando, ma è come se fossi a casa. Nessuno che mi guarda storto, che mi giudica, ma sorrisi, lacrime e tanto Amore. Non vado più via. E tu sei ancora accanto a me e mi abbracci. Ma sai da quanto tempo nessuno mi abbracciava più? E in quell’abbraccio sento che è vero, mio Padre c’è! Prima di uscire mi chiedi se voglio parlare con un sacerdote. Mai fatto! Non so.... ma anche gli occhi di questo meraviglioso uomo di Dio mi bloccano lì dove trovo il perdono. Anche per me. Articolo già pubblicato sul nr.41 del settimanale della Diocesi di Como
|
"Un assaggio di paradiso nella notte della musica", così è stata definita "La Luce Nella Notte" nei depliant e nei cartelloni pubblicitari, diffusi dagli organizzatori, della notte della musica che si è svolta a Como nella serata del 13 giugno scorso.
Effettivamente l'incontro con Gesù Eucarestia è per molti proprio un assaggio di paradiso, un incontro importantissimo, specialmente per coloro che per anni e anni avevano relegato la fede in un angusto angolo del proprio cuore.
Il nostro impegno è stato quello di creare un ambiente caldo e accogliente con musica dolce e tanta preghiera per accogliere tanti giovani e meno giovani e accompagnarli all'incontro con Cristo.
Il tutto comincia con una
scrupolosa preparazione dell'altare e della chiesa. Prosegue con l'installazione di un impianto audio di qualità per permettere alla musica di avvolgere in un caldo abbraccio.
L'impegno è portato avanti da tutti col massimo impegno e con la gioia nel cuore! Grazie a tutti i missionari e ai quasi mille amici che in questa nottata si sono lasciati attrarre dal messaggio di Gesù e si sono fermati a pregare con noi. |
|